Rimozione capillari
La presenza di capillari indesiderati affligge molte persone. Essi possono essere presenti dalla nascita come angiomi oppure comparire in età adulta interessando varie zone del corpo.
I capillari visibili subito sotto la superficie della pelle non hanno una funzione importante nel trasporto del sangue per cui la loro eliminazione non espone il paziente ad alcun rischio. Per il trattamento dei capillari il nostro centro impiega due laser: Pulsed Dye Laser ed Nd-Yag Laser LP che sono i laser più recenti e tecnologicamente avanzati, prodotti dalla Candela Laser Corporation, per il trattamento delle lesioni vascolari.
Questi laser sono abbastanza delicati da poter essere usati su bambini di pochi mesi di vita ma anche abbastanza potenti da poter trattare molti degli inestetismi vascolari degli adulti. Il primo laser chiude i piccoli capillari rossi e superficiali, il secondo i capillari-vene più grandi, più profondi e di colore bluastro permettendo in questo modo di poter trattare tutte le possibili patologie in ogni parte del corpo. I due laser funzionano emettendo un particolare tipo di luce che viene assorbita dal capillare e trasformata in calore con conseguente chiusura definitiva. La pelle chiara che circonda il capillare non assorbe la luce laser e quindi non viene danneggiata.
QUALI PATOLOGIE POSSONO ESSERE TRATTATE?
TELEANGECTASIE dette anche capillari che possono essere presenti sul viso o sulle gambe.
ROSACEA e arrossamenti diffusi noti pure come couperose del viso ma anche del collo o dello scollato
ANGIOMI sia quelli puntiformi detti a rubino sia quelli estesi detti voglie di vino rosso presenti dalla nascita
SMAGLIATURE che specie nella fase iniziale in cui appaiono rosse possono essere notevolmente migliorate
CI SONO CONTROINDICAZIONI AL TRATTAMENTO?
I trattamenti con laser non hanno sostanziali controindicazioni ma è preferibile evitare il periodo di maggior abbronzatura.
IN COSA CONSISTONO I TRATTAMENTI?
Si effettuano sedute successive durante le quali vengono trattate le zone interessate. Di solito sono necessarie più sedute distanziate tra loro da 40 – 60 giorni; ogni seduta porta un miglioramento dell’inestetismo per cui il più delle volte si ottengono risultati soddisfacenti con un numero limitato di sedute. Se l’inestetismo è poco pronunciato il risultato si ottiene talvolta in una sola seduta. Il numero delle sedute dipende da vari fattori quali: la gravità dell’inestetismo, l’ampiezza della superficie da trattare, la zona del corpo interessata, il diametro dei capillari e la profondità in cui sono situati. E’ inoltre importante la variabilità di risposta tra paziente e paziente per cui a parità di patologia alcuni pazienti migliorano brillantemente mentre altri più lentamente ed in grado minore. E’ necessaria una valutazione specialistica preliminare in cui potrà essere determinata l’applicabilità del metodo ed il numero approssimativo delle sedute.
I RISULTATI SONO PERMANENTI?
Si. I risultati sono permanenti in quanto i capillari che vengono trattati sono distrutti per sempre. Tuttavia il trattamento non impedisce che a distanza di tempo si formino altri capillari che si sarebbero comunque andati ad aggiungere a quelli trattati. Questo significa che il trattamento non impedisce la formazione di altri capillari ma nemmeno la favorisce. Se ciò si verificasse nulla vieta di ripetere il trattamento.
CI SONO EFFETTI COLLATERALI?
Un effetto collaterale frequente è la porpora ovvero un colorito rosso-violaceo, che può manifestarsi nelle zone trattate. Tale colorazione è dovuta alla frantumazione dei capillari e paradossalmente è indice di un migliore effetto terapeutico. Il colore è molto evidente durante i primi giorni ma svanisce il più delle volte nell’arco di 7-14 giorni lasciando talvolta una tenue pigmentazione di colorito grigio-avana che scompare nei mesi successivi. Nei trattamenti più estesi specie sul viso si assiste ad un certo grado di gonfiore, talvolta evidente ma non pericoloso, che scompare nell’arco di pochi giorni. Raramente si possono formare piccole vescicole che evolvendo in crosticine si distaccano nell’arco di pochi giorni.
È DOLOROSO?
Il trattamento è poco doloroso e si effettua senza anestesia. La maggior parte dei pazienti riferisce una sensazione come di un pizzico limitatamente alla piccola area trattata dalla punta del manipolo e alla frazione di secondo in cui il raggio laser viene emesso.
COSA SUCCEDE DOPO IL TRATTAMENTO?
Il paziente avverte talvolta una sensazione di bruciore di grado moderato simile a quello che si prova dopo una scottatura solare e spesso appare, per qualche ora, più arrossato di prima. Inoltre si può verificare un leggero grado di gonfiore sulla zona trattata e su quelle circostanti. Il paziente deve lavare delicatamente la zona trattata senza strofinare energicamente. Deve inoltre limitare l’applicazione di creme, profumi e cosmetici e deve evitare una forte esposizione solare e l’uso delle lampade abbronzanti fino a quando la pelle non avrà ripreso la sua condizione normale.
Contattaci
"*" indica i campi obbligatori
Medicina Estetica
Ti interessa questo servizio?
Richiedi una prenotazione, verrai contattato dalla nostra segreteria per scegliere la migliore data disponibile per la tua visita.
Il sole e la pelle
Prevenire i danni da sole con l'informazione e l'educazione del paziente
Botulino
Il botulino è il trattamento di medicina estetica per le rughe più richiesto al mondo
Cicatrici da acne
Le cicatrici da acne possono essere migliorate sensibilmente mediante delle apposite tecniche chirurgiche.
Fillers
I fillers sono impiegati per ridurre le rughe del viso ma anche per aumentare il volume dei tessuti.
Peeling
Il trattamento più richiesto dopo l'estate è il peeling. Se ne parla molto ma non tutti sanno cos'è e a cosa serve.
Rimozione Capillari
I capillari dilatati sono i disturbi più frequenti delle gambe femminili, colpiscono circa il 50% delle donne