Medicina Estetica

è una branca medica, a carattere internistico, che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio per un inestetismo.

FILLERS
I fillers sono impiegati per ridurre le rughe del viso ma anche per aumentare il volume dei tessuti (labbra, zigomi, mento, cicatrici ecc.) o per meglio delineare i contorni del viso. Si tratta di sostanze biocompatibili che, iniettate con aghi sottilissimi sotto la ruga la riempiono aumentando il volume del derma. Tali sostanze sono soggette a graduale riassorbimento e la loro somministrazione deve essere ripetuta a distanza di tempo. Se da un lato ciò comporta la ripetizione delle somministrazioni, dall’altro permette di adattare la correzione alla necessità fisiologica del momento. Con l’avanzare dell’età si modifica infatti la struttura ossea, muscolare e del grasso sottocutaneo del viso quindi una correzione esteticamente valida effettuata a 40 anni, se fosse definitiva, potrebbe risultare inappropriata a 60 proprio a causa delle naturali modificazioni cui il viso è andato incontro. Esistono anche dei fillers semi-permanenti o permanenti il cui impianto nei tessuti ha una durata prolungata. Essi tuttavia sono responsabili di frequenti reazioni di rigetto, motivo per cui se ne sconsiglia l’impiego. Uno dei fillers più’ utilizzati è l’acido jaluronico, una sostanza di origine naturale componente dei nostri stessi tessuti. La possibilità di reazioni allergiche è pressoché inesistente tanto che non è previsto alcun test di sensibilità prima di procedere al trattamento. Questo prodotto garantisce infatti un’assoluta sicurezza d’impiego ed un risultato molto naturale. Il riassorbimento della sostanza iniettata avviene gradualmente nell’arco di 3-10 mesi a seconda delle concentrazioni del prodotto impiegato.

PEELIG
Il peeling è un trattamento che consiste nell’applicazione, da parte del medico, di sostanze chimiche che eliminano gli strati superficiali di epidermide consentendo di levigare e migliorare l’aspetto della cute. L’applicazione è seguita nei giorni successivi da un ricambio della pelle che si realizza sotto forma di una desquamazione più o meno evidente.

COME AGISCE SULLA PELLE?
Stimola e accelera il ricambio cellulare rimuovendo le cellule morte, danneggiate e degenerate, dello strato corneo. Le cellule eliminate dal peeling vengono sostituite da cellule epidermiche normali: si avvia così un processo di rinnovamento che attiva la produzione di collagene ed elastina con conseguente rivitalizzazione e ringiovanimento del derma mediante stimolazione dei fibroblasti (cellule della pelle deputate alla generazione di nuovo collagene).

QUALI SONO LE PRINCIPALI INDICAZIONI?
Le rughe sottili, le cheratosi attiniche, l’acne (sia in fase attiva sia gli esiti cicatriziali), le lentiggini, le cheratosi seborroiche, il melasma, le macchie solari e le pelli molto spesse, seborroiche ed opache.

TOSSINA BOTULINICA
Molte rughe sono dovute all’azione di contrazione dei muscoli mimici presenti sotto la pelle del viso: essi la deformano generando le varie espressioni. La tossina botulinica riduce l’eccessivo stato di contrazione di tali muscoli: la pelle sovrastante si rilascia e la ruga si attenua fino a sparire. La tossina botulinica è una proteina purificata prodotta in laboratorio utilizzata da tempo in medicina per curare molte patologie come ad esempio lo strabismo. Iniettata a dosaggio bassissimo rilassa i muscoli mimici del viso diminuendo il rilascio di una molecola detta acetilcolina che viene trasmessa dalla fibra nervosa al muscolo e lo fa contrarre. L’effetto di rilassamento è temporaneo cioè completamente reversibile: dopo alcuni mesi infatti il nervo crea una nuova terminazione e l’attività muscolare riprende. Ciò implica che la somministrazione di tossina botulinica deve essere ripetuta periodicamente ma è anche garanzia dell’estrema sicurezza della procedura proprio grazie alla completa reversibilità dell’effetto di rilassamento muscolare. I risultati migliori si ottengono sulle rughe del terzo superiore del volto cioè le cosiddette rughe frontali, le rughe glabellari presenti tra le sopracciglia e le rughe perioculari o zampe di gallina. In tali zone la somministrazione di botulino può ottenere da sola un risultato estetico molto naturale e soddisfacente. Per la parte inferiore del viso si deve aggiungere al botulino l’impianto di materiali di riempimento quali l’acido ialuronico in quanto l’azione di rilassamento muscolare non è sufficiente ad attenuare completamente la presenza delle rughe. La somministrazione avviene tramite piccole iniezioni effettuate in pochi punti ben precisi. Nei giorni successivi il botulino si distribuisce ai muscoli mimici e li rilassa. Per le iniezioni si impiega un ago sottilissimo con minima sensazione dolorosa da parte del paziente. Vengono successivamente applicati degli impacchi freddi per ridurre il gonfiore nel punto di iniezione. La somministrazione di tossina botulinica è una procedura semplice e veloce, della durata di circa 10 minuti, si effettua in ambulatorio e non è una procedura chirurgica.

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Privacy

Medicina Estetica

Ti interessa questo servizio?

Richiedi una prenotazione​, verrai contattato dalla nostra segreteria per scegliere la migliore data disponibile per la tua visita.

Il sole e la pelle

Prevenire i danni da sole con l'informazione e l'educazione del paziente

Botulino

Il botulino è il trattamento di medicina estetica per le rughe più richiesto al mondo

Cicatrici da acne

Le cicatrici da acne possono essere migliorate sensibilmente mediante delle apposite tecniche chirurgiche.

Fillers

I fillers sono impiegati per ridurre le rughe del viso ma anche per aumentare il volume dei tessuti.

Peeling

Il trattamento più richiesto dopo l'estate è il peeling. Se ne parla molto ma non tutti sanno cos'è e a cosa serve.

Rimozione Capillari

I capillari dilatati sono i disturbi più frequenti delle gambe femminili, colpiscono circa il 50% delle donne