Psoriasi
La psoriasi (dal greco” psora”: squama) è conosciuta fin dall’antichità ma il primo a descriverla fu un dermatologo inglese, Willan, ai primi del novecento. Questa dermatosi è caratterizzata da lesioni squamose bianco-argentee su cute infiammata ed ha un andamento cronico-recidivante. Le localizzazioni classiche sono il cuoio capelluto, i gomiti, le ginocchia e il tronco.
Mentre esistono forme localizzate atipiche come la psoriasi delle unghie, la psoriasi invertita che colpisce le pieghe ascellari e inguinali, la forma pustolosa palmo plantare, la forma genitale e la forma eritrodermica o infiammatoria grave. La malattia si può associare anche ad una forma di artropatia. L’andamento della malattia varia da soggetto a soggetto e colpisce dall’8 al 10% degli italiani. E’ stato dimostrato che la dermatosi ha una predisposizione genetica. Alcuni anni fa il gruppo del Prof. Dallapiccola (noto genetista con cui ha collaborato il Dott. Nudo come dermatologo) in un lavoro, successivamente pubblicato, aveva messo in evidenza che, su 21 famiglie italiane analizzate eseguendo un semplice prelievo di sangue ed esaminando tre generazioni nell’ambito delle quali almeno un componente era affetto da psoriasi, il gene responsabile della malattia era localizzato su tutti i componenti familiari sul cromosoma 1. Su questa base di predisposizione genetica le cause che possono scatenarla sono molteplici: lo stress, stati ansiosi-depressivi, l’uso di farmaci cardiologici o neurologici, dismetabolismi e in alcuni casi infezioni batteriche, quali la tonsillite steptococcica che può determinare l’insorgenza della psoriasi guttata. Quest’ultima è caratterizzata dalla comparsa di tante piccole chiazze rosse coperte da fini squamo-croste; è sufficiente curare la tonsillite e il problema dermatologico si risolve nel giro di poche settimane. Il meccanismo attraverso il quale la dermatosi si manifesta è determinato dall’iperproliferazione delle cellule cornee che normalmente impiegano 28 giorni per maturare; nel caso della psoriasi il processo di maturazione è notevolmente accelerato e si sovrappongono numerosissime cellule cornee che vanno a formare le squamo-croste. Questa alterazione cutanea causa anche un’infiammazione del derma con conseguente prurito localizzato. Un altro fenomeno tipico della malattia è conosciuto come “fenomeno di Koebner” o isomorfismo reattivo. E’ caratterizzato dal fatto che la cute si comporta come una “fotocopiatrice” ossia laddove il paziente affetto da psoriasi traumatizza una qualsiasi zona del corpo indenne la cute in questo caso è capace di “copiare” esattamente le stesse lesioni psoriasiche presenti in altri distretti. Le terapie a disposizione sono: i farmaci topici come la vaselina salicilica, i cortisonici, il tacalcitolo o derivati della vitamina D3, il catrame vegetale e creme idratanti. Tra le terapie sistemiche ricordiamo i derivati della vitamina A (etretinato), i cortisonici, i farmaci biologici, la fototerapia con i raggi UVB a banda stretta e terapie termali con l’uso di acque salso-bromo-iodiche.
Contattaci
"*" indica i campi obbligatori
Dermatologia Clinica
Ti interessa questo servizio?
Richiedi una prenotazione, verrai contattato dalla nostra segreteria per scegliere la migliore data disponibile per la tua visita.
Acne
L’Acne è una patologia della pelle dovuta all’infiammazione cronica del follicolo pilo-sebaceo
I tumori della pelle
I tumori della pelle sono tumori molto frequenti, ma non sono sempre dei melanomi
Malattie delle unghie
Le malattie che possono colpire le unghie sono svariate e possono avere origini diverse.
Dermoscopia
La dermoscopia è una tecnica non invasiva rivolta alla diagnosi precoce del melanoma
Omeopatia
L'omeopatia si basa sul principio similia similibus curantur (il simile cura il simile).
Psoriasi
La psoriasi (dal greco ψωρίασις - psōríasis) è una malattia infiammatoria cronica della pelle,
Malattie Sessuali
Le malattie sessualmente trasmissibili, o anche dette malattie veneree, sono infezioni che diventano patologiche
Calvizie
L'alopecia è la tipologia di calvizie più comune e interessa il 70% degli uomini e il 40% delle donne
Dermatite atopica
Tipica del lattante, la dermatite atopica è una malattia pruriginosa infiammatoria a decorso cronico.