Dermatologia Clinica

La pelle è la parte più esterna del corpo. Separa e contemporaneamente mette a contatto con l’ambiente: attraverso il tatto invia molto stimoli al cervello; la mente a sua volta utilizza la pelle come via di comunicazione verso l’esterno essendo una delle principali vie della comunicazione emotiva extraverbale.

Questi rapporti fra pelle e mente hanno importanza fondamentale nel processo di accudimento del bambino e nella sua crescita psicologica. “Cio che c’è di più profondo nell’animo umano è la pelle” (P. Valery) La pelle del neonato e quella del bambino è più delicata rispetto a quella del ragazzo, dell’adolescente e dell’adulto. Nei primi tre mesi di vita la pelle è seborroica, ad opera degli ormoni androgeni di provenienza materna, che stimolando le ghiandole sebacee le rendono ipertrofiche ed ipersecernenti. Analoga condizione si osserva nella cute dell’adolescente a causa dell’iperattività delle ghiandole sebacee, dovuta alla maturazione sessuale ed ormonale, che è tipica in questa fascia di età. Pertanto in queste due fasce di età si riscontrano alcune patologie che abitualmente insorgono sulla cute grassa, sia nel neonato che nell’adolescente, cioè l’acne, la dermatite seborroica e la sebopsoriasi.   La cute può essere l’organo bersaglio delle allergie per contatto diretto, per assunzione di alimenti o farmaci od in seguito a punture di insetti. Le manifestazioni più frequenti sono l’orticaria, la dermatite atopica, e la dermatite allergica da contatto, ma esistono anche numerose altre forme (soprattutto nelle reazioni da farmaci e da imenotteri) che possono far parte anche di gravi reazioni sistemiche (shock anafilattico), con un conseguente notevole impatto sulla qualità della vita. La dermatologia clinica racchiude in sé innumerevoli stati patologici della pelle che è impossibile sintetizzare in pochi paragrafi. A titolo esemplificativo elenchiamo le principali alterazioni delle pelle in ordine alfabetico: A come ATOPIA, acne, alopecia B come Malattie bollose C come Carcinoma basocellulare, couperose D come Dermatite atopica, D.A.C. (dermatite allergica da contatto) , dermatite seborroica E come Eczema F come Foruncoli, follicolite, fotodermatite G come Gonorrea (malattia sessualmente trasmessa), geloni, H come Herpes simpex, herper zoster, I come Ittiosi, impetigine L come Lupus eritematoso cutaneo, Lichen ruber planus, M come Melanoma, micosi, molluschi contagiosi N come Nodulo O come Onicopatie P come Psoriasi, piodermite, porpora, pustolosi, pitiriasi versicolor, pitiriasis alba, pediculosi, Q come Queyrat eritroplasia (tumore del pene) R come Rosacea S come Scabbia, T come Tinea (micosi) U come Uretriti V come Vasculiti, verruche

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Privacy

Dermatologia Clinica

Ti interessa questo servizio?

Richiedi una prenotazione​, verrai contattato dalla nostra segreteria per scegliere la migliore data disponibile per la tua visita.

Acne

L’Acne è una patologia della pelle dovuta all’infiammazione cronica del follicolo pilo-sebaceo

I tumori della pelle

I tumori della pelle sono tumori molto frequenti, ma non sono sempre dei melanomi

Malattie delle unghie

Le malattie che possono colpire le unghie sono svariate e possono avere origini diverse.

Dermoscopia

La dermoscopia è una tecnica non invasiva rivolta alla diagnosi precoce del melanoma

Omeopatia

L'omeopatia si basa sul principio similia similibus curantur (il simile cura il simile).

Psoriasi

La psoriasi (dal greco ψωρίασις - psōríasis) è una malattia infiammatoria cronica della pelle,

Malattie Sessuali

Le malattie sessualmente trasmissibili, o anche dette malattie veneree, sono infezioni che diventano patologiche

Calvizie

L'alopecia è la tipologia di calvizie più comune e interessa il 70% degli uomini e il 40% delle donne

Dermatite atopica

Tipica del lattante, la dermatite atopica è una malattia pruriginosa infiammatoria a decorso cronico.