Laser per macchie della pelle
La maggior parte delle persone che nella vita si sono esposte molto al sole (o hanno fatto uso frequente di lampade abbronzanti) rischiano di sviluppare delle macchie scure sul viso, sulle mani e sul décolleté. Queste macchie non sono mai pericolose ma rappresentano sicuramente uno sgradevole inestetismo cutaneo, che può essere risolto grazie al laser per macchie della pelle.
Evoluzione dei Trattamenti per le Macchie della Pelle: Dal Passato al Presente
Fino a qualche anno fa rimuovere queste macchie rappresentava un vero problema e nella migliore delle ipotesi si poteva sperare in una risoluzione solo parziale. Le tecniche che utilizzavamo erano essenzialmente la crioterapia, i laser per macchie della pelleCO2 o i peeling chimici. Le macchie non sempre scomparivano completamente ed in molti casi c’era il rischio di sgradevoli esiti discromici (come macchie “bianche” o addirittura macchie ancora più scure).
Neodimio Yag Laser Q-Switched: Il Gold Standard per la Rimozione delle Macchie
Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico di nuovi laser per macchie della pelle ci ha permesso di garantire, nella maggior parte dei casi la rimozione perfetta, indolore e senza alcun rischio della maggior parte di queste lesioni. Il laser più all’avanguardia, il cossidetto “gold standard”, è il Neodimio Yag Laser Q-Swiitched (C6), che noi utilizziamo nel nostro studio. Questo laser ha la capacità selettiva di colpire le macchie scure, senza interferire o danneggiare la pelle normale. Le lesioni che possono essere trattate con questo tipo di laser sono le lentigo senili e le lentigo solari (ma anche alcune macchie congenite come le macchie “caffè-latte” o il Nevo di Ota). Con questo trattamento non vanno però mai trattati i nei melanocitici o le lesioni pigmentate delle quali non abbiamo la certezza di benignità. Nella maggior parte dei casi le macchie scompariranno con una sola seduta. Come abbiamo detto, il trattamento è indolore (non necessita di alcuna anestesia) e non ci sono controindicazioni di sorta se non quella di evitare l’esposizione al sole (o alle lampade solari) nelle 2-3 settimane successive. Il trattamento va praticato da dermatologi con grande esperienza, per poter selezionare al meglio le lesioni da trattare e per sfruttare nel modo più proficuo le enormi potenzialità di questi nuovi laser.
Contattaci
"*" indica i campi obbligatori
Chirurgia dermatologica e laser
Ti interessa questo servizio?
Richiedi una prenotazione, verrai contattato dalla nostra segreteria per scegliere la migliore data disponibile per la tua visita.
Laser per depilazione
la soluzione ottimale per la rimozione permanente dei peli in eccesso.
Laser chirurgico (CO2)
Il suo uso permette il trattamento dei classici inestetismi del viso
Laser per macchie della pelle
Rimozione di macchie scure createsi sul proprio corpo
Fototerapia
metodologia terapeutica, utile a migliorare diverse dermopatie.
Terapia fotodinamica
Permette la cura di diverse condizioni patologiche o estetiche a carico della pelle
Rimozione tatuaggi
I tatuaggi non durano più tutta la vita, anzi è sempre più comune rimuoverli dalla propria pelle.