Laser chirurgico (C2O)

Il laser ad anidride carbonica (laser CO2) è stato uno dei primi modelli di laser a gas ad essere inventato, da Kumar Patel dei Laboratori Bell nel 1964, ed è oggi uno dei più usati in assoluto in campo medico.

Il laser ad anidride carbonica (laser CO2) è stato uno dei primi modelli di laser a gas ad essere inventato, da Kumar Patel dei Laboratori Bell nel 1964, ed è oggi uno dei più usati in assoluto in campo medico. Il laser CO2 pulsato si caratterizza per avere un raggio ad anidride carbonica che agisce sul contenuto d’acqua delle cellule, vaporizzandole. Il bersaglio del laser è quindi l’acqua contenuta all’interno delle cellule, senza danneggiare o ustionare i tessuti circostanti.I vantaggi di questo laser sono 1) ridotto danno termico, 2) minor sanguinamento, 3) minore infiammazione e 4) miglior cicatrizzazione.Lesioni che possono essere trattate con il laser CO2 sono: angiomi rubini, cheratosi o verruche seborroiche, nevi dermici del volto e del tronco, verruche volgari, verruche piane, fibromi penduli,xantelasmi,cisti mucoidi, granuloma piogenico. In alcuni casi come i nevi pigmentati o latre lesioni sospette possono prima essere bioptizzate medinate la tecnica dello shaving chirurgico e poi rifinite alla base con il laser. Il laser CO2 frazionato rappresenta un’evoluzione dello stesso. In questo tipo di laser, il fascio luminoso viene “frazionato” in una griglia che determina dei microscopici punti sulla cute. L’effetto è quello di determinare un riarragiamento delle fibre collagene e un’attivazione dei fibroblasti, cioè delle cellule deputate alla formazione di nuovo collagene, acido ialuronico ed elastina.Nel periodo post-trattamento si assiste ad un arrossamento della durata di 48-72 ore, in questo intervallo di tempo è già iniziata la riepitelizzazione e si prescrivono come protezione della barriera cutanea che è stata rimaneggiata creme idratanti ed antibatteriche oltre che filtri solari e camouflage . Nei giorni successivi al trattamento si assiste alla comparsa di una pseudoabbronzatura, cioè di pelle scura, che andrà incontro ad esfoliazione e sarà sostituita da cute nuova e sana. E’ una nuova metodica, che permette il trattamento dei classici inestetismi del viso,rughe, perdita di elasticità e gli altri segni d’invecchiamento, consentendo un rapido ritorno al lavoro o alla vita sociale.Il laser CO2 farzionato, rispetto ad altri laser ablativi permette di eseguire trattamenti più sicuri , con rischi molto minori econ tempi di guarigione estremamente rapidi.

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Privacy

Chirurgia dermatologica e laser

Ti interessa questo servizio?

Richiedi una prenotazione​, verrai contattato dalla nostra segreteria per scegliere la migliore data disponibile per la tua visita.

Laser per depilazione

la soluzione ottimale per la rimozione permanente dei peli in eccesso.

Laser chirurgico (CO2)

Il suo uso permette il trattamento dei classici inestetismi del viso

Laser per macchie della pelle

Rimozione di macchie scure createsi sul proprio corpo

Fototerapia

metodologia terapeutica, utile a migliorare diverse dermopatie.

Terapia fotodinamica

Permette la cura di diverse condizioni patologiche o estetiche a carico della pelle

Rimozione tatuaggi

I tatuaggi non durano più tutta la vita, anzi è sempre più comune rimuoverli dalla propria pelle.