Fototerapia

Le radiazioni ultraviolette, sia naturali che artificiali, influenzano numerose azioni biologiche del nostro corpo.

La pelle può subire effetti indesiderati se ne si abusa; ma se queste radiazioni vengono somministrate e assorbite in maniera controllata possono portare vantaggi terapeutici significativi. Quindi per Fototerapia si intende una metodologia terapeutica che sfrutta la luce (raggi ultravioletti) utile a migliorare diverse dermopatie. In passato si sono utilizzate apparecchiature con raggi UVA UVB con associati farmaci “fotopotenzianti” come gli psoraleni. Negli ultimi anni la fototerapia con ultravioletti B a banda stretta è divenuta una efficace alternativa ai trattamenti tradizionali. Infatti, a differenza dei raggi ultravioletti A utilizzati come abbronzanti nei solarium, i raggi B a banda stretta esaltano la diffusione della parte benefica delle radiazioni (308-313 nm) minimizzando l’esposizione a raggi superflui. Questo comporta la possibilità di somministrare dosi con efficacia superiore ma con effetti collaterali minimi. Gli effetti foto biologici principali dei raggi ultravioletti B sono:
modulazione del sistema immunitario
regolazione della proliferazione cellulare
stimolo nella produzione della melanina

Pertanto sono indicati nella cura di diverse patologie cutanee come:

  • Psoriasi
  • Vitiligine
  • Eczemi cronici
  • Dermatite atopica
  • Eritema solare (preparazione alla esposizione solare)
  • Linfoma cutaneo a cellule T
  • Prurito cronico

Il trattamento consiste nello stazionare per pochi minuti in apposite cabine. A seconda della gravità della malattia sono previste 2 o 3 sedute settimanali per diversi cicli annui. Poichè non necessita di assunzione di farmaci la fototerapia, salvo rare controindicazioni, è un trattamento può essere indicato sia a bambini che ad anziani e addirittura in gravidanza. Si possono avere dei transitori effetti collaterali (eritema, prurito e recidive di herpes simplex) e attraverso diversi studi scientifici l’ipotetico sviluppo di tumori cutanei dovuto all’ esposizione ai raggi ultravioletti non è stato stato dimostrato per quanto riguarda i raggi UVB a banda stretta. Le sedute di fototerapia devono essere indicate dal dermatologo che individuerà eventuali controindicazioni (malattie del connettivo, …), sceglierà il giusto dosaggio e la frequenza delle sedute a seconda del fototipo e del quadro patologico e infine monitorerà costantemente il decorso, magari somministrando terapie complementari.

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Privacy

Dermatologia Clinica

Ti interessa questo servizio?

Richiedi una prenotazione​, verrai contattato dalla nostra segreteria per scegliere la migliore data disponibile per la tua visita.

Laser per depilazione

la soluzione ottimale per la rimozione permanente dei peli in eccesso.

Laser chirurgico (CO2)

Il suo uso permette il trattamento dei classici inestetismi del viso

Laser per macchie della pelle

Rimozione di macchie scure createsi sul proprio corpo

Fototerapia

metodologia terapeutica, utile a migliorare diverse dermopatie.

Terapia fotodinamica

Permette la cura di diverse condizioni patologiche o estetiche a carico della pelle

Rimozione tatuaggi

I tatuaggi non durano più tutta la vita, anzi è sempre più comune rimuoverli dalla propria pelle.